Share

OSCEDays 2018: ECONOMIA CIRCOLARE OPEN SOURCE

 

OSCE DAYS

L’EVENTO INTERNAZIONALE DAL 1 ALL’11 GIUGNO

 

Cos’è OSCEdays e cos’è l’economia circolare open source?

OSCEdays è un progetto globale per promuovere lo sviluppo e l’utilizzo di soluzioni e metodologie aperte e riutilizzabili, per creare un cambiamento verso un’economia globale più sostenibile.
L’economia circolare open source si basa sui concetti di riutilizzo, recupero, apertura, condivisione, sostenibilità. É una nuova maniera di immaginare prodotti e processi di produzione virtuosi, poco impattanti, equi e ad alto valore sociale e territoriale.

Quest’anno come sede dell’OsceDays a Roma, è stato scelto Millepiani il coworking iscritto a Tibex che, insieme a OuiShare Italia, Makesense Rome, Free Knowledge Institute in occasione di questa manifestazione, hanno organizzato una giornata di discussione, progettazione e networking per creare insieme soluzioni circolari e open source alle sfide del territorio.

Ovviamente il Circuito Tibex.net è stato coinvolto nell’evento come esempio di realtà virtusa e circolare. Nell’intento di divulgare pretiche circolare e di riutilizzo delle risorse, Tibex a sua volta  ha chiamato a partecipare anche alcune realtà del Circuito tra cui Equoevento. L’associazione già al secondo anno iscritta al Circuito, ha abbracciato con entusiamo l’invito portando come esempio, la birra Recuperale creata insieme all’Associazione Vale la Pena e nata dal riciclo del pane raffermo e alla forza lavoro dei detenuti.

Come si svolgerà l’evento?
Una mattinata di ispirazione e confronto in cui i partecipanti conosceranno alcune importanti realtà locali e nazionali che fanno di circolarità e apertura i loro punti cardine. Ci si confronterà sull’importanza e i vantaggi dell’economia circolare e open source per cittadini e imprese e sul ruolo di queste nel superare le sfide del territorio
Seguirà un pomeriggio di co-progettazione, interattivo e divertente, in cui verranno applicati i metodi dell’intelligenza collettiva e del design thinking per far emergere possibili soluzioni pratiche sui temi affrontati durante la mattinata.

unnamed-1

Il programma

Al mattino alcune buone pratiche, tra cui il Circuito Tibex.net e l’Alveare che dice sì, provenienti da diversi settori e con diversi approcci alla circolarità si presenteranno attraverso brevi speech, domande e risposte e le informazioni raccolte su “muri di idee”.Ogni partecipante o gruppo di partecipanti può quindi presentare una sfida e invitare altri a contribuire a risolverlo, attingendo dalle intuizioni del mattino.
Ogni gruppo con l’aiuto di facilitatori utilizzerà parti della metodologia “sensefiction” di Makesense integrata con strumenti OSCEdays come il diagramma di flusso Open, per passare da un’idea a un prototipo, un modello di business o un piano d’azione. Le sessioni di lavoro intensivo si alterneranno a momenti di networking in cui imprenditori e cittadini possono conoscersi tra cibo e bevande.

 

Lascia un Commento