FAQ2019-11-08T16:19:41+01:00

FAQ

Frequently Asked Questions

Risposte alle domande più frequenti

Che cos’e’ Tibex?2019-11-08T15:32:55+01:00

Tibex è un network di aziende e professionisti che offre la possibilità ai suoi Iscritti di accedere ad un nuovo mercato, dove poter realizzare maggiori vendite attraverso un’attività di cambio merci/servizi, detta anche barter trading. Grazie al fatturato aggiuntivo generato, ciascun Iscritto potrà effettuare acquisti di beni e servizi all’interno del Network senza utilizzo di liquidità e quindi lasciando invariata la sua cassa. In Tibex quindi tutti gli scambi di beni e servizi e le transazioni tra gli Iscritti sono totalmente cashless.

Il network Tibex e’ aperto solo alle imprese?2019-11-18T18:30:48+01:00

Si, tibex è un network business to business (b2b), aperto solo alle imprese ed ai professionisti titolari di partita iva.

Quali categorie di imprese posso trovare all’interno di Tibex?2019-11-08T15:37:22+01:00

Il Network è aperto ad ogni tipo di impresa, di diversa forma e dimensione, che può andare dal negozio, allo studio professionale, alla start-up, alla Pmi, fino ad arrivare anche alle imprese di grandi dimensioni.

Come fa Tibex a farmi risparmiare liquidita’?2019-11-08T15:33:29+01:00

Le aziende aderenti a Tibex hanno la possibilità di risparmiare preziosa liquidità euro acquistando all’interno del network beni e servizi attraverso il fatturato generato dalle vendite supplementari fatte all’interno del network. In questo modo le aziende possono affrontare le spese di cui hanno bisogno senza toccare la propria cassa euro.

Come faccio a sapere se Tibex e’ adatto alla mia azienda?2019-11-08T15:33:39+01:00

A meno che la tua attività non abbia raggiunto la propria capacità massima di fatturato e tu non abbia bisogno di nuovi clienti, Tibex è in grado di offrire alla tua azienda un nuovo mercato in cui valorizzare al meglio la tua capacità produttiva. Indipendentemente dalle dimensioni o dal numero di anni di attività, spesso le aziende si trovano nella condizione di non poter trasformare in fatturato tutti i loro beni aziendali o la loro capacità produttiva ma di mantenere significativi costi operativi. Grazie ad un network dinamico composto da centinaia di imprese, Tibex invece è in grado di aiutarti a trasformare in fatturato la tua capacità produttiva inutilizzata, generando fatturato aggiuntivo con cui coprire parte delle tue spese.

Quali prodotti o servizi posso trovare all’ interno del network Tibex?2019-11-08T15:38:02+01:00

All’interno del network Tibex sono presenti centinaia di aziende appartenenti ai settori del commercio al dettaglio, commercio all’ingrosso, industria artigianato e produzione, edilizia e servizi. Per questo motivo in Tibex è possibile trovare una vastissima e variegata tipologia di prodotti e servizi in grado di coprire diverse filiere produttive.

Come funzionano gli scambi di beni e servizi nel network Tibex?2019-11-08T15:38:09+01:00

Ad ogni iscritto Tibex viene aperto un conto online tramite il quale ricevere ed effettuare, in maniera totalmente cashless, pagamenti all’interno del network con gli altri iscritti e registrare le proprie operazioni di acquisto e vendita. Tutte le informazioni sulle aziende presenti all’interno di Tibex ed i beni e/o servizi offerti sono pubblicate sulla piattaforma di marketplace Tibex.

Gli iscritti al Network sono obbligati ad effettuare e ricevere pagamenti in Tibex?2019-11-08T15:38:16+01:00

Sì. Tutti gli iscritti Tibex al momento della firma del contratto di adesione, si impegnano ad acquistare e vendere i beni e/o servizi con gli altri iscritti attraverso la modalità del barter trading, ovvero effettuando transazioni, totalmente o parzialmente, utilizzando il proprio conto Tibex.

Posso decidere di ricevere pagamenti misti ovvero parte attraverso il conto Tibex e parte attraverso altre modalità di pagamento?2019-11-08T15:38:23+01:00

Il contratto di adesione Tibex stabilisce gli importi minimi che tutti gli iscritti si obbligano ad incassare sulla piattaforma Tibex quando effettuano delle vendite con altri iscritti all’interno del network. Oltre tali importi minimi, le aziende sono libere di concordare con gli altri iscritti le altre modalità di pagamento che vogliono utilizzare (esempio bonifico bancario, carta di credito etc). Ovviamente quanto più viene utilizzato lo strumento del pagamento in Tibex, tanto più l’azienda ne beneficerà in quanto minimizzerà il rischio di ritardo nei pagamenti o insoluti.

Posso decidere l’importo del fatturato che voglio generare all’interno di Tibex?2019-11-08T15:38:38+01:00

Sì. Tibex è uno strumento totalmente flessibile. Al momento dell’adesione al network, il nuovo iscritto comunicherà all’area broker il fatturato massimo che vuole generare all’interno del network. Una volta raggiunto tale livello massimo, l’azienda deciderà poi se aumentarlo ulteriormente o interrompere la propria attività di vendita all’interno del network. In questo secondo caso, l’azienda non risulterà più visibile nel marketplace tra i vari fornitori.

Come sono i prezzi nel network Tibex?2019-11-08T15:38:48+01:00

Ogni azienda iscritta a Tibex si impegna ad applicare all’interno del network gli stessi prezzi che applica sul normale mercato. Agli iscritti non è richiesto di effettuare prezzi a sconto ed è scoraggiato il tentativo di gonfiare il prezzo di vendita.

Naturalmente qualora un iscritto ricevesse un preventivo eccessivamente alto, potrà comunque richiedere altri preventivi all’interno del network, scegliendo in assoluta libertà dove effettuare il suo acquisto. Tibex rappresenta un mercato governato dalla legge della domanda e dell’offerta e pertanto offrire un prodotto o un servizio ad un prezzo fuori mercato comporta il rischio di perdere una potenziale vendita, nonché di avere ripercussioni negative sul piano dell’immagine aziendale e della reputazione.

Cosa succede se non sono soddisfatto di un prodotto o di un servizio acquistato all’interno del Network?2019-11-08T15:38:55+01:00

Il network  Tibex funziona come un normale mercato quindi il primo passo da fare è contattare direttamente l’azienda che ha fornito il prodotto o il servizio per provare a risolvere il problema. Il gestore del network Tibex non è assolutamente responsabile delle transazioni che avvengono tra gli iscritti né può garantirle od assicurarle. La responsabilità delle transazioni resta sempre in capo alle aziende coinvolte.

A cosa serve il broker?2019-11-08T15:39:22+01:00

I broker sono delle figure che lavorano affinché ogni impresa iscritta possa trarre il massimo beneficio dalla sua adesione al network. Il loro compito principale è quello di supportare gli associati nella loro operatività di compravendita nel Network, facilitando così le transazioni fra le aziende aderenti al network. I broker offrono servizi di consulenza e supporto per l’individuazione di opportunità di vendita ed acquisto, per l’effettuazione di pagamenti e transazioni e per la promozione dell’azienda all’interno del Network.

Il fatturato generato all’interno di Tibex è spendibile solo all’interno del Network?2019-11-08T15:39:44+01:00

Sì. Il fatturato incrementale generato da ogni iscritto all’interno di Tibex può essere speso solo all’interno del network comprando beni e/o servizi dagli altri iscritti. Tale fatturato non può quindi essere convertito in liquidità euro. E’ inoltre vietata la compravendita del credito commerciale tra gli iscritti.

Tibex lo posso utilizzare solo per le spese aziendali?2019-11-08T15:40:00+01:00

Tibex è un network b2b e quindi è principalmente utilizzato dalle aziende per sostenere i loro costi aziendali ordinari e/o straordinari. In ogni modo ogni azienda può richiedere la creazione di sotto-conti per i propri amministratori e/o dipendenti dove trasferire parte degli importi presenti sul conto aziendale principale. In questo modo anche gli amministratori e/o dipendenti possono utilizzare il network Tibex per coprire parte delle proprie spese.

Posso avere problemi di spendibilità all’interno del Network?2019-11-08T15:40:19+01:00

No. Tibex è uno strumento flessibile nel senso che ogni azienda deciderà quanto fatturato generare all’interno del network e di conseguenza quanto spendere. In ogni modo Tibex mette in contatto la tua azienda con centinaia di fornitori da poter utilizzare sia per i tuoi costi aziendali ordinari e/o straordinari che per le spese degli amministratori o dei dipendenti.

Tibex rappresenta una moneta alternativa all’euro?2019-11-08T15:40:42+01:00

Assolutamente no. Tutte le transazioni all’interno del network Tibex sono contabilizzate in euro. Tibex offre solamente una diversa modalità di pagamento, alternativa a quella dell’utilizzo di liquidità euro. In Tibex tutte le transazioni sono contabilizzate in euro ma cashless.

Come funzionano gli aspetti fiscali e contabili in Tibex?2019-11-08T15:40:55+01:00

Tutti gli scambi di beni e/o servizi all’interno del network Tibex sono in euro e pertanto valgono gli stessi principi contabili e fiscali che si applicano alle  normali transazioni cash in euro. Gli iscritti continueranno pertanto ad emettere le proprie fatture normalmente con l’unica indicazione di indicare nel campo note che il pagamento avverrà tramite compensazione sul network Tibex.

Quale è la norma che regola il sistema di barter trading?2019-11-08T15:41:03+01:00

L’articolo del codice civile che regola il funzionamento del network Tibex è il 1552 relativo al contratto di permuta.

Cos’e’ lo scoperto di credito commerciale?2019-11-08T15:41:25+01:00

Lo scoperto di credito commerciale è uno scoperto di conto che permette agli iscritti di effettuare degli acquisti all’interno di Tibex prima ancora di effettuare delle vendite. Lo scoperto di credito commerciale può essere assegnato dal gestore su mandato degli altri iscritti e conferito tramite l’adesione al network. Se utilizzato, l’azienda deve poi ripianare lo scoperto di conto utilizzato tramite vendite di almeno pari importo all’interno del network. Per maggiori informazioni riguardo allo scoperto di credito commerciale si fa riferimento al contratto di adesione al network.

Ci sono dei costi per aderire al network Tibex?2019-11-08T15:41:33+01:00

Sì, per aderire a al network Tibex ci sono dei costi. Per maggiori informazioni si consiglia di vedere il nostro piano tariffario e dei servizi oppure contattare direttamente il nostro team.